RICOSTRUZIONE IN CENTRO STORICO: A CHE PUNTO SIAMO? - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

RICOSTRUZIONE IN CENTRO STORICO: A CHE PUNTO SIAMO?

Pubblichiamo alcune slide che offorno una fotografia puntuale dello stato della ricostruzione privata a Concordia con un focus particolare sul centro storico. Piantine, tabelle e dati per rendere comprensibile a tutti il cammino verso la ricostruzione. Le slide sono state presentate giovedì 27 ottobre in sala consiliare all'assemblea pubblica per fare il punto sulla ricostruzione privata e nel centro storico.

La ricostruzione di Concordia negli ultimi 12 mesi ha fatto passi molto significativi. Del resto sono i numeri a parlare: ad oggi sono 320 i progetti approvati di cui 197 completati per un totale di oltre 83 milioni di € già concessi. Per un'informazione completa si deve anche sapere che sono 55 i progetti di ricostruzione che ancora devono essere presentati, avendo avuto conferma dell’interesse del privato ad intervenire. Sono 85 le Unità Minime di Intervento presentate in base al piano della ricostruzione, di cui 28 con progetti già approvati e 57 ancora da completare. Sono proprio le UMI presenti nel centro storico, a ridosso dell’argine del fiume Secchia, le situazioni più complicate da gestire perché progettazione ed esecuzione riguardano proprietà diverse.

Per rendere comprensibile a tutti lo stato della ricostruzione nel centro storico l'ufficio tecnico ha realizzato alcune piantine che offrono una fotografia puntuale della situazione in cui si trovano gli immobili che costituiscono la porzione più antica di Concordia. Tutti possono così rendersi conto di quanti edifici agibili ci sono a seguito dei lavori di ripristino post-sisma, dove si trovano i cantieri in corso e quelli ancora fermi, quanti sono i permessi di costruire in corso di istruttoria e quelli approvati che attendono solo l’avvio del cantiere.

Questo dettagliato approfondimento rende comprensibile a tutti il fatto che il centro storico, per via della sua complessa configurazione, ha una velocità di ricostruzione diversa da quella delle altre zone di Concordia in cui è più semplice intervenire. Nonostante questo, con 320 progetti approvati, di cui 197 completati, possiamo affermare di aver superato il 60% della ricostruzione. Sappiamo che la strada sarà ancora lunga, ma il cammino intrapreso non potrà che procedere sempre più celermente, ma deve essere anche chiaro che la velocità con cui ricostruiremo Concordia è direttamente legata anche alla capacità progettuale dei privati che ancora non hanno avviato l’iter di recupero dei propri immobili.

SCARICA LE SLIDE SULLA RICOSTRUZIONE PRIVATA E NEL CENTRO STORICO