VALLALTA: LUOGHI E PERSONE DEL PASSATO - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

VALLALTA: LUOGHI E PERSONE DEL PASSATO

Venerdì 7 ottobre 2016, ore 20.30
Parrocchia di Vallalta - Via Rocca, 20

Presentazione del libro
VALLALTA
Luoghi e persone del passato

Adriana Ferrari, Assessore alla cultura
Mauro Giubertoni, Autore del volume
Andrea Beltrami, Co-relatore del volume
Mons. Douglas Regattieri, Vescovo di Cesena – Sarsina

Ogni paese affonda le proprie radici nella storia con eventi, persone, miti e luoghi che concorrono a formare l’identità stessa della comunità.

Così pure Vallalta ha nelle sue radici eventi, luoghi, persone e leggende che hanno fatto da collante fra le generazioni continuando a cementare il senso di appartenenza e l’identità paesana, questa sì, unica.

Proprio con l’intenzione di definire questa appartenenza l’Autore si è affidato a documenti parrocchiali e a fonti ufficiali nella ricerca di riscontri storici - seppur parziali - in grado di fondare e reggere tradizioni e leggende.

Ha rincorso testimonianze e studi. Ha voluto riesumare l’antica importante strada nota ai vecchi come Arşola e documentarne la sua triste fine. Ha cercato momenti di vita per descrivere i vallaltesi e il loro carattere, l’incredibile abbondanza di soprannomi e tratteggiato personaggi del lontano e recente passato.

Chiude il volume un accurato studio della devozione verso la Madonna della Rocca, dal suo primo apparire su un albero fino alla recentissima rivalutazione del parroco don Mario Melegari.