SISMA CENTRO ITALIA: CORDOGLIO E SALIDARIETÀ DA CONCORDIA - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

SISMA CENTRO ITALIA: CORDOGLIO E SALIDARIETÀ DA CONCORDIA

A nome di tutta la cittadinanza, esprimo profondo cordoglio per le vittime e massima solidarietà per le popolazioni colpite dal sisma che questa notte ha sconvolto drammaticamente il Centro Italia portando morte e distruzione.

Purtroppo sappiamo bene cosa si prova in queste ore e ci ritorna immediatamente in primo piano l’angoscia del sisma e quanto abbiamo provato nel maggio 2012. A tutti coloro che in questi momenti stanno affrontando questa difficile prova vogliamo dire che non sono soli e che anche Concordia è pronta ad aiutarvi, ancorché sta vivendo tempi difficili di ricostruzione.

In mattinata ho contattato il Sindaco di Monte Urano, Comune marchigiano in provincia di Fermo, con cui abbiamo recentemente stretto un patto di amicizia per consolidare il rapporto di solidarietà nato dopo il sisma del 2012, e siamo sollevati dal sapere che non si sono registrati danni a persone e cose.

Per il resto, lo stato d’animo che stiamo vivendo in questo momento non si riesce ad esprimere in poche parole, poiché il nostro ricordo è ancora vivissimo.

Nei prossimi giorni, quando il quadro delle necessità sarà più preciso, assieme agli altri Comuni e alle istituzioni dell’Emilia-Romagna ci attiveremo per far arrivare a questi territori il sostegno di cui hanno bisogno. Perché nel momento più difficile non siamo stati lasciati da soli e ora siamo pronti a sostenere le comunità che hanno bisogno di tutto, i canali della solidarietà non conoscono i confini e sono pronti ad attivarsi.

Luca Prandini