Riconcessione loculi - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Notizie - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Riconcessione loculi

 

L’Amministrazione comunale di Concordia ha previsto nel Regolamento di Polizia Mortuaria l’istituto della riconcessione dei loculi, che determina la creazione di un nuovo vincolo concessorio per la durata massima di un trentennio, decorrente dalla scadenza del precedente vincolo.

Attraverso la riconcessione non solo si permette di prolungare il periodo di legittimo utilizzo del loculo, ma si consente - laddove vi sia un interessato - a riallineare la scadenza di loculi originariamente appaiati che per alterne vicende sono stati scissi. Come pure si dà la possibilità di utilizzare un medesimo loculo per la tumulazione di un’ulteriore salma previo acquisto - con l’applicazione dell’istituto del rinnovo - di un periodo minimo di tumulazione come previsto per legge.

La giunta comunale, con delibera n° 11 del 28 febbraio 2023, ha ammesso all’istituto della riconcessione tutti i loculi per i quali sussistano i requisiti d’applicabilità alla data del 31 dicembre 2022, ivi compresi i loculi già oggetto di precedenti ordinanze di rilascio, per i quali non è ancora stata eseguita la liberazione.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande, nelle forme e modi previsti dal Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria, è fissato al 31 dicembre 2023.

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi ai Servizi cimiteriali: tel. 0535 412926.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (157 valutazioni)