ISCRIZIONE AI SERVIZI COMUNALI PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I° GRADO - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

ISCRIZIONE AI SERVIZI COMUNALI PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I° GRADO

Presso l'Ufficio Istruzione si ricevono le domande di iscrizione ai servizi comunali di trasporto scolastico e "pre-scuola" per gli allievi della scuola primaria e secondaria di I° grado e le domande di iscrizione ai servizi comunali di piedubus, "prolungamento orario" e mensa scolastica per gli allievi della scuola primaria per l'anno scolastico 2016/2017.

TERMINE PER LE ISCRIZIONI AI SERVIZI: 18 LUGLIO 2016

Le domande si ricevono presso il Servizio istruzione nei seguenti giorni e orari:
lunedì: 9.30-13.30
martedì: 9.30-13.30 15.00-17.30
mercoledì: 9.30-13.30
venerdì: 9.30-13.30

PIEDIBUS rivolto ai bambini della scuola primaria
È un autobus umano fatto di una fila di bambini in movimento accompagnati da due o più volontari adulti, con stazioni di partenza, orari e percorsi stabiliti fino al raggiungimento della scuola per l’inizio delle lezioni (8.15’).
Per accedere al servizio è necessaria l’iscrizione presso il servizio istruzione del Comune. Il servizio è gratuito. Sia i bambini che gli accompagnatori sono garantiti da apposite polizze assicurative.
Il servizio partirà da lunedì 3 ottobre 2016.
Funziona con qualsiasi tempo nelle giornate definite dal calendario scolastico, con esclusione dei giorni in cui sono previsti scioperi o nei quali le lezioni non siano garantite. I bambini iscritti al servizio (ai quali sarà fornito un gilet rifrangente), accompagnati dai genitori, confluiranno alla stazione di partenza, contrassegnata da specifica segnaletica, dalla quale  partirà l’itinerario a piedi.
Le stazioni di partenza saranno due:
1. accesso al parco “S. Pertini” in via Togliatti  orario di partenza indicativo: 7.55
2. accesso al parco “G. Diazzi” in via Mascagni orario di partenza indicativo: 8.00

PRE-SCUOLA primaria e secondaria di 1° grado
Il servizio è istituito per garantire assistenza agli alunni che hanno la necessità di giungere a scuola in orario anticipato rispetto a quello scolastico ufficiale e funziona dalle ore 7.30 fino a 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni.
È a richiesta individuale ed è stabilita, a carico delle famiglie, una retta annuale di €. 30,00 (da versare al Comune secondo modalità che saranno successivamente comunicate ai richiedenti).
Il "pre-scuola" è riservato:
a) alle famiglie ove entrambi i genitori, per motivi di lavoro, assistenza a familiare non autosufficiente o altre circostanze, siano impossibilitati a rispettare l’orario di ingresso regolare;
b) agli alunni che giungono a scuola con il servizio comunale di trasporto scolastico (i quali sono esentati dal presentare domanda di pre-scuola e dal pagamento della retta relativa).

PROLUNGAMENTO ORARIO scuola primaria
Orario: il servizio si protrae per 2 ore dal termine delle lezioni scolastiche pomeridiane
Personale educativo: in affidamento a terzi.
Retta: unica mensile, rapportata ai giorni di frequenza settimanale (5 – 3 – 2  giorni), con pagamento posticipato rispetto alla mensilità di riferimento.
Le rette in vigore, come da deliberazione della Giunta Comunale n. 160 del 16/12/2009, sono le seguenti :
€. 60,00 mensili per 5 gg./sett.; €. 36,00 mensili per 3 gg./sett.; €. 24,00 mensili per 2  gg./sett.
Non sono previste esenzioni di pagamento, nè riduzioni della retta in caso di non utilizzo del servizio per alcun motivo.

MENSA SCOLASTICA scuola primaria
Il pranzo è composto da primo ed un secondo o da un piatto unico accompagnati da contorno, pane e frutta di stagione.
La retta/pasto è di €. 5,10 (IVA 4% inclusa), come da deliberazione della Giunta Comunale n. 160 del 16/12/2009.
Il pagamento è anticipato rispetto al consumo. Si possono acquistare tessere / pasti  pre-pagate nei seguenti tagli: da n. 5 (€. 25,50) , n. 10 (€. 51,00),  n. 20 (€. 102,00) e  n. 28 (€. 142,80) buoni pasto.
Le tessere/pasti si potranno acquistare presso la Banca Popolare Emilia Romagna - filiale di Concordia di via Valnemorosa a partire dal 31 agosto 2015, previa iscrizione al servizio di mensa presso l’Ufficio Istruzione.
La domanda di accesso al servizio deve essere rinnovata ogni anno scolastico.

TRASPORTO SCOLASTICO scuola primaria e secondaria di I° grado
La retta è annuale; di norma si paga, in un unico versamento, presso la Banca Popolare Emilia Romagna - filiale di CONCORDIA di Via Valnemorosa, secondo modalità che saranno rese note dal Servizio Istruzione agli iscritti ed aventi diritto al servizio.
Eventuali rinunce al servizio in corso d’anno scolastico non daranno diritto a rimborsi.
Retta: ammonta a  €.  247,50 (IVA 10% inclusa)  per l’intero anno scolastico.
Agevolazioni tariffarie (non cumulabili):
a) riduzione del 25% della retta annuale qualora, al momento dell’iscrizione, si rinunci all’utilizzo di 1 corsa (es. solo percorso casa/scuola, oppure, scuola/casa): retta annua €. 185,63;
b) riduzione del 15% della retta annuale, per ogni utente successivo al 1°, qualora nello stesso nucleo familiare siano presenti 2 o più figli che utilizzano il servizio di trasporto comunale per la scuola dell’obbligo, (es : 1° abbonato €. 247,50; 2° abbonato €. 210,38).
La domanda di accesso al servizio deve essere rinnovata ogni anno scolastico. Non potranno salire sullo scuolabus alunni non iscritti al servizio.

Per maggiori dettagli si vedano le lettere informative indirizzate alle famiglie e la modulistica per l'iscrizione ai servizi.

DOCUMENTI DA SCARICARE

Informative e modulistica per l'iscirzione ai servizi comunali per la scuola primaria e secondaria di I° grado