RACCOLTA 'PORTA A PORTA' DEI RIFIUTI - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

RACCOLTA 'PORTA A PORTA' DEI RIFIUTI

Il 27 giugno 2016 è partita la raccolta domiciliare dei rifiuti (meglio conosciuta come 'porta a porta') su tutto il territorio di Concordia.

Questo ci consentirà, in pochi anni, di migliorare la quantità e la qualità della nostra raccolta differenziata, di smaltire meno rifiuti in discarica e quindi di avviare al recupero una maggiore quantità di materiali riciclabili e prelevare meno materie prime dall’ambiente.

Clicca qua per scaricare dal sito di AIMAG il calendario 2016/2017 dei ritiri porta a porta dei rifiuti

Clicca qua per scaricare il 'rifiutologo', la guida per gestire correttamente tutti i rifiuti domestici

Numero verde AIMAG per informazioni 800 018405

Il progetto prevede la raccolta domiciliare per rifiuti indifferenziati, carta, cartone e cartoni per bevande, rifiuti organici, sfalci e potature.

I tradizionali cassonetti grigi, azzurri e marroni sono stati eliminati, e al loro posto gli utenti devono esporre davanti alla abitazione, in giorni e ad orari prestabiliti, gli appositi contenitori che sono stati consegnati a tutti i cittadini e a tutte le attività.

La raccolta degli imballaggi in plastica, del vetro, delle lattine, dei farmaci scaduti e delle pile esauste continuerà ad essere effettuata attraverso gli appositi cassonetti e contenitori che resteranno a disposizione sul territorio.

I contenitori per l'esposizione dei rifiuti raccolti 'porta a porta' che sono stati consegnati a tutti i concordiesi, sono già predisposti per la sperimentazione della 'tariffa puntuale', modalità riconosciuta come la più innovativa per il calcolo della tariffa di igiene ambientale. La 'tariffa puntuale' è volta a premiare chi differenzia correttamente i rifiuti e verrà applicata su tutto il territorio comunale a partire dal 1 gennaio 2017.

COME SMALTIRE I RIFIUTI?

Tutte le informazioni sul corretto smaltimento dei rifiuti sono disponibili al Servizio ambiente