PIEDIBUS IN PARTENZA - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

PIEDIBUS IN PARTENZA

La salute è parte importante del nostro benessere. Attraverso le giuste scelte di alimentazione e movimento fisico il nostro corpo ha infiniti vantaggi e benefici. L'ambiente in cui viviamo, il nostro paese è un paese sano se tutti responsabilmente collaboriamo per migliorarlo e preservarlo…anche semplicemente abituandoci a camminare 15 minuti al giorno. Siamo nati per camminare e la nostra salute passaanche attraverso i nostri piedi.
Per queste buone ragioni, l'Amministrazione comunale intende istituire il servizio PIEDIBUS per il percorso pedonale casa-scuola dei bambini della scuola primaria.

COS'É IL PIEDIBUS?
Il piedibus è un autobus umano fatto di una fila di bambini in movimento accompagnati da due o più volontari adulti, con stazioni di partenza, orari e percorsi stabiliti fino al raggiungimento della scuola per l’inizio delle lezioni.
Il piedibus invita tutti a collaborare: bambini, genitori, nonni, insegnanti e tutti i volontari che amano l’ambiente e vogliono fare una scelta giusta per aiutarlo.

PERCHÉ IL PIEDIBUS É UNA SCELTA SANA?
• coinvolge i bambini educandoli e stimolandoli al sano movimento fisico;
• promuove l'autonomia dei bambini nei loro spostamenti quotidiani;
• aiuta a socializzare, durante il tragitto i bambini possono parlare tra loro;
• riduce la concentrazione di traffico intorno alla scuola migliorando l’ambiente
a beneficio di tutti;
• favorisce il coordinamento di un impegno socialmente utile come quello dei volontari per vigilare ed accompagnare i bambini durante il percorso casa-scuola;
• favorisce la rete di genitori con scelte condivise e scambi di reciproche esperienze;
• promuove l'uso dei percorsi pedonali oltre che valorizzare le aree verdi potenziandone le opportunità di utilizzo.

COSA DEVE FARE IL VOLONTARIO DEL PIEDIBUS?
1) chiedere l'iscrizione al registro comunale del volontariato singolo dichiarando il suo interesse per l’attività;

2) aspettare i bambini al punto di partenza del Piedibus ed accompagnarli fino alla scuola assicurando il rispetto delle regole e le condizioni di sicurezza

DOVE SARANNO LE STAZIONI DI PARTENZA?
I bambini, accompagnati dai genitori e iscritti al servizio, confluiranno ai due seguenti punti definiti, dai quali partiranno gli itinerari a piedi:
• accesso al parco "Giustino Diazzi" in via Mascagni per i bambini residenti nel "quartiere dei musicisti"
• accesso al parco Sandro Pertini in via Togliatti per i bambini residenti a sud di via per Mirandola

QUANDO PARTIRÁ IL PIEDIBUS?
Il Piedibus prenderà avvio con il nuovo anno scolastico

QUANTO COSTA IL PIEDIBUS?
Il piedibus è gratuito