DOTTORI DAL SISMA: STUDI ACCADEMICI SU CONCORDIA TERREMOTATA - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

DOTTORI DAL SISMA: STUDI ACCADEMICI SU CONCORDIA TERREMOTATA

Il Comune di Concordia ha avviato il progetto "Dottori dal sisma", che si rivolge ai neolaureati che hanno prodotto tesi di laurea su materie attinenti agli eventi sismici del maggio 2012.
Questa iniziativa, promossa nell'ambito delle politiche giovanili del Comune, si propone di raccogliere le tesi di laurea che hanno avuto come oggetto di studio gli effetti del sisma del 2012 a Concordia e nel territorio della bassa modenese. Il terremoto rimane indelebile nella nostra memoria collettiva e crediamo meriti un'adeguata narrazione.
Con questo progetto vogliamo riunire testimonianze accademiche raccontando come è cambiato il nostro territorio e le persone che lo abitano lasciando una traccia ai futuri concordiesi e valorizzando il lavoro dei giovani laureati che hanno scelto di effettuare ricerche sul nostro territorio.
Delle pagine raccolte saranno protagonisti gli edifici e la ricostruzione dei centri storici, la regolamentazione normativa creata ad hoc, il benessere psico-fisico delle persone, gli interventi pedagogici e sanitari, la ripresa della struttura produttiva e quant’altro produrrà la ricerca accademica.
Il materiale sarà conservato presso la biblioteca comunale e reso consultabile attraverso la creazione di un volume in formato e-Book, il quale potrà ampliarsi negli anni coi futuri studi. La raccolta dei materiali pervenuti troverà una prima presentazione il 29 maggio 2016 in occasione delle cerimonie commemorative del sisma.
Chiunque abbia effettuato studi in merito può candidare il proprio lavoro per essere inserito nella raccolta. Il materiale deve essere inviato in formato PDF all’ufficio cultura del Comune alla mail: stefano.lugli@comune.concordia.mo.it
Per ulteriori informazioni, tel. 0535.412935.

Katia Pedrazzoli
Consigliere delegato alle politiche giovanili