Elezioni europee 2019. Voto dei cittadini dell'Unione europea residenti a Concordia - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 23 e il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso l'Ufficio elettorale del Comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo  web https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019, dovrà essere presentata agli uffici comunali in Piazza 29 Maggio, 2 o spedita mediante raccomandata  entro il 25 febbraio 2019 all'indirizzo di posta Comune di Concordia sulla Secchia (MO), Piazza 29 maggio, 2 41033 Concordia sulla Secchia (MO).

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione.

In caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445). Nella domanda - oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita - dovranno essere espressamente dichiarati:
● la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
● la cittadinanza;
● l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
● il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
● l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

DOCUMENTI DA SCARICARE

Circolare Prefettura di Modena del 28 gennaio 2019

Avvisi in lingua per il voto dei cittadini europei residenti a Concordia

Modelli di domanda in tutte le lingue europee