Cittadinanza italiana - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Il Comune | Area 1° Servizi interni e istituzionali | Servizi demografici e cimiteriali | Cittadinanza italiana - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Cittadinanza italiana: concessione e riconoscimento

CONCESSIONE DELLA CITTADINANZA
La concessione della cittadinanza italiana può essere richiesta da un cittadino straniero che si trovi in una delle condizioni previste dalla legge n° 91 del 5 febbraio 1992 rivolgendosi alla Prefettura a cui va presentata l'istanza predisposta dal Ministero dell'Interno.
Entro sei mesi dalla notifica del decreto rilasciato dalla Prefettura deve essere reso il giuramento davanti al Sindaco del Comune di Concordia sulla Secchia per il riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana. Per prestare il giuramento è necessario prenotare l'appuntamento presso l'Ufficio di Stato Civile.

Documentazione da consegnare per prenotare l'appuntamento per prestare giuramento:

  • Decreto in originale
  • Documento di identità
  • Permesso di soggiorno
  • Per i figli minori conviventi: certificati di nascita dei figli da cui risulti il rapporto di filiazione, tradotti e legalizzati, i passaporti e il permesso di soggiorno dei figli
     

Dall'acquisto della cittadinanza deriva la possibilità di trascrivere tutti gli atti di Stato Civile riguardanti l'interessato (nascita, matrimonio, ecc...)

RICONOSCIMENTO IURE SANGUINIS
Presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di Concordia sulla Secchia possono essere presentate le richieste per ottenere il riconoscimento del possesso della cittadinanza secondo le modalità di seguito riportate.

  • Riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana a cittadini stranieri di ceppo italiano
  • I cittadini stranieri residenti in questo Comune provenienti da tutti gli stati americani e dall'Australia con antenati italiani, possono fare la richiesta di riconoscimento della cittadinanza italiana
  • La domanda, per principio generale e salve le casistiche particolari previste di cui parlare con l'Ufficiale dello Stato Civile, può essere presentata da coloro che hanno un avo nato ed emigrato all'estero dopo la costituzione dello Stato italiano e che sono residenti nel Comune di Concordia sulla Secchia. Coloro che non sono residenti in nessun Comune italiano devono fare la richiesta al consolato o all'ambasciata italiana all'estero. La richiesta deve essere indirizzata al Sindaco del Comune di Concordia sulla Secchia e la documentazione dovrà essere tradotta e legalizzata.


Documentazione per la presentazione della domanda

  1. Estratto dell'atto di nascita dell'avo italiano emigrato all'estero rilasciato dal Comune italiano ove egli nacque
  2. Atti di nascita, muniti di traduzione ufficiale italiana, di tutti i suoi discendenti in linea retta, compreso quello della persona che chiede il riconoscimento della cittadinanza italiana
  3. Atto di matrimonio dell'avo italiano emigrato all'estero, munito di traduzione ufficiale italiana se formato all'estero
  4. Atti di matrimonio dei suoi discendenti, in linea retta, compreso quello dei genitori della persona che chiede il riconoscimento della cittadinanza italiana
  5. Certificato rilasciato dalle competenti Autorità dello Stato estero di emigrazione, munito di traduzione ufficiale in lingua italiana, attestante che l'avo italiano a suo tempo emigrato dall'Italia non acquistò la cittadinanza dello Stato estero di emigrazione anteriormente alla nascita dell'ascendente dell'interessato
  6. Certificato rilasciato dalla competente Autorità consolare italiana attestante che nè gli ascendenti in linea retta nè la persona che richiede il riconoscimento della cittadinanza italiana vi abbiano mai rinunciato ai termini dell'art. 7 della legge 13 giugno 1912, n. 555 e della legge 5 febbraio 1992 n. 91;
  7. Certificato di residenza;
  8. Passaporto o altro documento d'identità
  9. I certificati di cui al punto 6 e 7 sono acquisiti dall'ufficio
     

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Legge 5 febbraio 1992 n. 91
Legge 13 giugno 1912 n. 55
Circolare ministeriale K 28/1 del 1991

COSTO
Non è previsto nessun costo per l'attività dell'Ufficio di Stato civile. Per assolvere gli obblighi relativi all'imposta di bollo occorre una marca da bollo di € 16,00 per la domanda.

REFERENTE
Dr.ssa Rizzolo Giovanna
Tel. 0535.412926
E-mail: giovanna.rizzolo@comune.concordia.mo.it

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Sportello demografico
Piazza 29 Maggio, 2
Telefono: 0535 412928 – 0535 412939
E-mailantonio.moretti@comune.concordia.mo.it
Orario di apertura al pubblico:
lunedì, martedì, mercoledì e venerdì ore 8.45-12.45
giovedì ore 14.30-17.00
sabato ore 10.00-11.45

MODULISTICA
Domanda di riconoscimento jure sanguinis

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (75 valutazioni)