Salta al contenuto

Descrizione

GIUSEPPE TANFERRI

Concordia, 17 Gennaio 1915 - Concordia, 9 Maggio 2007

Nato a Concordia il 17 Gennaio 1915 da una famiglia di contadini, fu protagonista della storia concordiese del secolo scorso. Cresce con la salita al potere di Mussolini e fin dall’adolescenza sceglie la resistenza al nazifascismo diventando dirigente partigiano della brigata “Remo”. Con il nome di Paride si dimostra uno dei più valorosi comandanti partigiani dell’Alta Italia.

Nel febbraio del ’45 è incarcerato e sottoposto a ripetute torture nei solai dell’Accademia militare di Modena senza mai cedere ai suoi aguzzini. Trasferito nel carcere di Mantova, riesce a fuggire promuovendo una sommossa insieme ad altri prigionieri.

Dopo la Liberazione decide di prendere parte attiva alla vita politica del paese e il 17 marzo 1946 viene eletto consigliere comunale del Pci nelle prime elezioni amministrative del dopoguerra. Il 1 aprile dello stesso anno viene nominato primo Sindaco di Concordia alla guida di una giunta socialcomunista, carica che mantiene fino al 6 dicembre 1949.

In seguito, Giuseppe Tanferri decide di entrare a far parte del sistema cooperativo. L’8 maggio 1951 diventa socio di CPL CONCORDIA e inizia a lavorare nei cantieri alla realizzazione di strade. Il 30 marzo 1952 entra nel consiglio di amministrazione e un paio di settimane dopo viene nominato vicepresidente. L’assemblea dei soci lo elegge presidente di CPL CONCORDIA il 24 aprile 1958, carica che mantiene fino al 10 aprile 1976 quando si ritira in pensione. Sotto la sua guida CPL CONCORDIA investe nei giovani e si modernizza ponendo le basi per diventare un gigante internazionale.

Giuseppe Tanferri muore a Concordia il 9 Maggio 2007.

Le vicende della sua vita sono narrate nel romanzo “L’uomo con la lanterna” curato da Fabio Emiliano Manfredi pubblicato nel 2014.

Il giardino è nel luogo dove sorgeva fino al sisma del maggio 2012 la scuola primaria intitolata al partigiano concordiese “Rino Gasparini”. L’edificio scolastico fu costruito nel 1935 e durante la seconda guerra mondiale divenne sede della caserma di Concordia che ospitava la famigerata Brigata Nera “Attilio Pappalardo”, composta dai seguaci più fanatici del partito fascista. Nella notte fra il 23 e il 24 febbraio 1945 circa 200 partigiani circondano l’edificio e tentano l’assalto alla caserma riuscendo a danneggiarla senza tuttavia espugnarla. L’episodio suscitò una profonda e ammirata impressione tra la popolazione e determinò condizioni nuove incoraggiando la Resistenza e favorendo la sensazione di un progressivo avvicinarsi della vittoria sul nemico.

Tipo di luogo

Parco e giardino

Modalità di accesso

Accessibile liberamente

Indirizzo

Largo-giardino Giuseppe Tanferri

Viale Dante Alighieri, 11 - Concordia sulla Secchia
41033 - Italia

Contatti

Ultimo aggiornamento: 01-02-2024, 11:02