Raccolta rifiuti: come funziona
La raccolta domiciliare dei rifiuti (meglio conosciuta come 'porta a porta') è attiva su tutto il territorio di Concordia. Questo ci consentirà di migliorare la quantità e la qualità della nostra raccolta differenziata, di smaltire meno rifiuti in discarica e quindi di avviare al recupero una maggiore quantità di materiali riciclabili e prelevare meno materie prime dall'ambiente.
Clicca qua per scaricare dal sito di AIMAG il calendario dei ritiri 'porta a porta' dei rifiuti per utenze domestiche e attività produttive
Clicca qua per scaricare "il rifiutologo" la guida in pdf per gestire correttamente tutti i rifiuti domestici
Clicca qui per accedere al rifiutologo on line per accedere velocemente alle informazioni su come conferire correttamente i rifiuti
Numero verde AIMAG per informazioni 800 018405
La raccolta 'porta a porta' prevede la raccolta domiciliare per rifiuti indifferenziati, carta, cartone e cartoni per bevande, rifiuti organici, sfalci e potature. Gli utenti devono esporre davanti alla abitazione, in giorni e ad orari prestabiliti, gli appositi contenitori che sono stati consegnati a tutti i cittadini e a tutte le attività.
La raccolta degli imballaggi in plastica, del vetro, delle lattine, dei farmaci scaduti e delle pile esauste è effettuata attraverso gli appositi cassonetti e contenitori dislocati sul territorio.
I contenitori per l'esposizione dei rifiuti raccolti 'porta a porta' che sono stati consegnati a tutti i concordiesi, sono predisposti per la tariffa puntuale, modalità riconosciuta come la più innovativa per il calcolo della tariffa di igiene ambientale. La 'tariffa puntuale' premia chi differenzia correttamente i rifiuti ed è applicata su tutto il territorio comunale dal 1 Gennaio 2017.