Servizio di Protezione Civile - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Il Comune | Area 2° Gestione del territorio | Servizio di Protezione Civile - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile

Il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di Concordia nasce a settembre 2014 .

È attualmente costituito da 25 volontari, tutti formati per poter operare nella vigilanza e nel monitoraggio degli argini del Secchia e per fornire assistenza alla popolazione in caso di emergenze (alluvioni, terremoti, trombe d’aria).

Purtroppo i cambiamenti climatici dovuti all’inquinamento e al surriscaldamento della terra e dei mari danno origine a fenomeni metereologici improvvisi e violenti ed il territorio del nostro Comune, attraversato dal fiume Secchia, è senz’altro a rischio idrogeologico .

L’attività della Protezione Civile è dedicata a tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni che derivano dalle calamità: previsione e prevenzione dei rischi, soccorso alle popolazioni colpite, contrasto e superamento dell’emergenza e mitigazione dei rischi.

La Protezione Civile è una grande comunità preparata e organizzata che interviene in tempi rapidi quando c’è un’emergenza per aiutare chi ha bisogno.

Tutti noi abbiamo, purtroppo, vissuto una situazione di estrema emergenza nel 2012 e sappiamo quale importanza hanno avuto gli aiuti che ci sono stati offerti dalle associazioni di volontariato di tutta Italia. Ora che anche il nostro Comune ha un Gruppo di Volontari di Protezione Civile, VIENI CON NOI, diventa volontario di Protezione Civile.

Il prossimo corso base si svolgerà nel mese di settembre, iscrizioni entro agosto 2109.

La sede del Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di Concordia è situata in Via per San Possidonio, 2 a Concordia . Telefono 0535 412982 - cell. 334 7096123 email: gcvpc@comune.concordia.mo.it

Per sostenere la Protezione Civile di Concordia è possibile effettuare donazioni con bonifico bancario sul conto corrente del Comune di Concordia IBAN IT57H0538766730000000944949 con causale donazione Protezione Civile.

Servizi offerti

  • Gestione emergenze

  • Attivazione Centro Operativo Comunale (C.O.C.)

  • Coordinamento del Servizio di Protezione Civile

Diventa volontario di protezione civile

Guarda il video curato dall’Agenzia di Protezione civile della Regione Emilia-Romagna con le informazioni utili per diventare volontario di Protezione Civile.

Scarica il depliant informativo del Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di Concordia.

 

Informati e preparati

Ci sono comportamenti che è importante conoscere e mettere in pratica, prima, durante e dopo il verificarsi di un'alluvione, un temporale, una frana o di altri eventi legati al rischio meteo - idrogeologico - idraulico. Vi invitiamo a leggerli con attenzione perché possono aiutarvi ad essere più preparati e consapevoli. Vai sul sito dell'Allerta meteo della Regione Emilia-Romagna per leggere consigli e norme di comportamento da tenere a mente e a portata di mano per essere preparati in possibili situazioni di emergenza.

 

RECAPITI / RIFERIMENTI

Indirizzo: Piazza 29 Maggio, 2
Tel: 0535 412982
Cel: 334 7096123
Fax: 0535 412912
E-Mail: gcvpc@comune.concordia.mo.it

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2926 valutazioni)