Nascita e certificati di nascita - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

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Nascita e certificazioni di nascita

DENUNCIA DI NASCITA

CHI PUÒ EFFETTUARE LA DENUNCIA DI NASCITA?
• uno dei genitori, se legittimamente coniugati;
• entrambi se non legittimamente coniugati;
• il solo genitore che riconosce il figlio;
• chi ha assistito al parto o chiunque munito di procura speciale.
Se i genitori hanno un'età inferiore ai 16 anni devono avere l'autorizzazione del giudice tutelare.

DOVE
• Presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuta la nascita;
• Nell'ospedale dove è avvenuto il parto;
• Nel Comune di residenza dei genitori.

MODALITÀ
• Entro i 3 giorni successivi alla data di nascita se la denuncia è fatta direttamente in Ospedale;
• Entro i 10 giorni successivi alla data di nascita se la denuncia è fatta presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune. Se il 10° giorno è festivo la denuncia può essere effettuata il giorno successivo.

DOCUMENTAZIONE
1) attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito al parto, accessibile ai genitori solo per denunciare la nascita; in mancanza di assistenza sanitaria: constatazione di avvenuto parto e, in mancanza di quest'ultima, dichiarazione sostitutiva del dichiarante;
2) documento di identità del o dei dichiaranti.

RIFERIMENTI DI LEGGE
Codice Civile, Libro primo del nuovo Ordinamento Stato Civile
D.P.R. n. 396/2000
Decreto Ministero dell'Interno del 27 Febbraio 2001
Legge 218/1995 di Riforma del diritto internazionale privato

 

CERTIFICAZIONE DI NASCITA

La decertificazione di cui alla legge 183/2011 vieta alle pubbliche amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi di ricevere certificati; pertanto potrà essere presentata l'autocertificazione di nascita anche per i propri figli minori o su chi si esercita una forma di tutela.
La certificazione da valere all'estero richiede la legalizzazione (attestazione sulla qualità legale di colui che ha apposto la firma) di chi la sottoscrive, da chiedere in Prefettura salvo che esistano convenzioni che esentano dalla legalizzazione anche sostituendola con apostille (per quest'ultima il riferimento normativo è la Convenzione dell'Aja del 05 Ottobre 1961).

 

CERTIFICATO DI NASCITA

Documento in cui si attesta che un cittadino è nato in un dato giorno e in un dato luogo. Sono rilasciati certificati a persone nate o residenti nel Comune di Concordia sulla Secchia che abbiano l'atto di nascita registrato. Viene rilasciato solo in carta libera ed è esente da qualsiasi diritto. Il certificato di nascita che indica la paternità e la maternità può essere rilasciato nei limiti della normativa vigente (Legge 1064/1955, D.P.R. 432/1957, Legge 184/1983).

VALIDITÀ
6 mesi dal rilascio

COSTO
Nessuno

TEMPI
Normalmente immediatamente allo sportello, massimo 15 giorni dal ricevimento della richiesta

 

ESTRATTO DI NASCITA

Documento che attesta che un cittadino è nato in un dato giorno e in un dato luogo. Viene direttamente estratto dai registi di stato civile; sono riportate (a differenza del certificato) tutte le annotazioni relative a eventi successivi alla nascita (es. matrimonio, divorzio, ecc.). Può essere rilasciato per riassunto o per copia integrale. La copia integrale consiste in una fotocopia dell'atto nella sua integralità e può essere rilasciata nei limiti previsti dall'art. 177 del codice della privacy (D. Lgs. 196/2003) mentre l'estratto per riassunto, anche plurilingue, viene compilato con le annotazioni registrate nell'atto che aggiungono eventi successivi alla nascita. Anche gli estratti di nascita, sia per riassunto che in copia integrale, sono rilasciati, soprattutto a tutela del dato della paternità e della maternità, nei limiti della normativa vigente (Legge 1064/1955, D.P.R. 432/1957, Legge 184/1983) e delle indicazioni ministeriali per il fatto che contengono annotazioni a differenza del mero certificato.

ESISTONO DUE TIPI DI ATTI
• quello originario, che viene rilasciato dal Comune di nascita;
• quello trascritto, che viene rilasciato dal Comune ove si è (o si era) residenti al momento della nascita.

VALIDITÀ
6 mesi dal rilascio

COSTO
Nessuno

TEMPI
Normalmente immediatamente allo sportello, massimo 15 giorni dal ricevimento della richiesta

MODALITÀ DI RICHIESTA
Verbalmente allo sportello per l'interessato, genitore/tutore di minore.
Con richiesta scritta negli altri casi: la richiesta scritta può essere inviata, con allegata la copia di un documento d'identità:
- per posta tradizionale: Piazza 29 Maggio, 2 - 41033 Concordia sulla Secchia (MO)
- via fax al n. 0535.412912
- PEC: comuneconcordia@cert.comune.concordia.mo.it

RIFERIMENTI NORMATIVI PER CERTIFICAZIONE:
Art. 450 Codice Civile, Nuovo ordinamento Stato Civile
D.P.R. n. 396/2000
Legge 1064/1955
D.P.R. 432/1957
Legge 184/1983
Legge 164/1982
art. 177 del codice della privacy (D. Lgs. 196/2003)
Legge 183/2011
Convenzione di Vienna del 8 Settembre 1976 per estratti plurilingue
DPR 445/2000

STRUMENTI DI TUTELA
Ricorso al Ricorso al TAR. Per i certificati anagrafici anche al Prefetto
 

INFORMAZIONI

Sportello demografico
Piazza 29 Maggio, 2
Telefono: 0535 412928 – 0535 412939
E-mailgiovanna.rizzolo@comune.concordia.mo.it
Orario di apertura al pubblico per denunce di nascita:
dal lunedì al venerdì dalle 8:45 alle 12:00
sabato dalle 10:00 alle 11:00

MODULISTICA

Richiesta certificazione di stato civile

Modulo autocertificazione nascita

Modulo autocertificazione nascita di minore tutelato

 

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