Autocertificazione - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

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Autocertificazione (dichiarazione sostitutiva di certificazioni)

CHE COS'È
É la possibilità di dichiarare tutta una serie di fatti, stati e qualità personali in sostituzione del certificato corrispondente.

QUANDO VI SI PUÒ RICORRERE?
Sempre, quando ci si rivolge ad un ufficio pubblico o a un gestore, anche privato, di servizio pubblico che ha la necessità di conoscere dati personali, fatti o situazioni.
La Pubblica Amministrazione e i gestori privati di servizi pubblici sono obbligati ad accogliere le autocertificazioni per tutti i casi previsti, mentre i privati sono liberi di accettarle o di richiedere i certificati corrispondenti.
Si precisa che ai sensi dell'articolo 15, comma 1, della legge 12 novembre 2011, n 183 "Norme in materia di certificazioni e dichiarazioni sostitutive", a partire dal 1 gennaio 2012 le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Questo significa che le pubbliche amministrazioni e i gestori privati di servizi pubblici non possono più richiedere al cittadino certificazioni (relativi a stati, qualità personali e fatti) rilasciate da altre pubbliche amministrazioni.

Sui certificati rilasciati dall'Anagrafe quindi è apposta, a pena di nullità, la dicitura: "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi"

I cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia possono utilizzare l'autocertificazione limitatamente agli stati, alle qualità personali ed ai fatti certificabili o attendibili da parte di soggetti pubblici italiani.

COS'È POSSIBILE AUTOCERTIFICARE
• Residenza
• Cittadinanza
• Godimento dei diritti politici
• Stato civile
• Stato di famiglia
• Esistenza in vita
• Nascita o morte
• Obblighi militari
• Iscrizioni in albi o elenchi pubblici
• Esami sostenuti
• Titoli di studio
• Titoli di specializzazione, abilitazione, formazione, aggiornamento
• Qualifiche professionali
• Esiti di partecipazione a concorsi
• Stato di disoccupazione
• Condizione di pensionato, casalinga, studente
• Possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria
• Reddito o situazione economica, anche per la concessione di benefici e vantaggi previsti dalle leggi
• Assolvimento degli obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto
• Iscrizioni ad associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, curatore e simili
• Assenza di condanne penali
• Persone a carico
• Iscrizione a scuola, università
• Documenti per la motorizzazione e per i procedimenti di competenza dei Comuni
• Tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile

COME PRESENTARE LE AUTOCERTIFICAZIONI?
Recandosi direttamente all'ufficio pubblico per consegnare l'autocertificazione, oppure inviandola a mezzo fax, per posta, per via telematica o facendola consegnare da terzi. L'autocertificazione è resa valida dalla firma dell'interessato. I dati, se ancora attuali, contenuti in documenti d’identità o riconoscimento (es. carta d’identità, passaporto, patente) non devono essere autocertificati, cioè è sufficiente esibire il documento di identità o riconoscimento.
Nei documenti da scaricare sono disponibili diversi modelli di autocertificazione.

VALIDITÀ
Hanno la stessa validità dell'atto che sostituiscono (ad es. un'autocertificazione della residenza varrà sei mesi cioè quanto il certificato di residenza).

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Art. 46 e 76 DPR n° 445 del 28/12/2000

REFERENTE
Moretti Antonio
Tel. 0535.412939
E-mail: antonio.moretti@comune.concordia.mo.it

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Sportello demografico
Piazza 29 Maggio, 2
Telefono: 0535 412928 – 0535 412939
E-mail: antonio.moretti@comune.concordia.mo.it
Orario di apertura al pubblico:
lunedì, martedì, mercoledì e venerdì ore 8.45-12.45
giovedì ore 14.30-17.00
sabato ore 10.00-11.45

DOCUMENTI DA SCARICARE
Dichiarazione generica
Dichiarazione di residenza
Dichiarazione di cittadinanza
Dichiarazione di nascita del figlio
Dichiarazione stato di famiglia
Dichiarazione di nascita
Dichiarazione di morte

 

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