Linee guida per l'organizzazione di manifestazioni ed eventi
Vuoi organizzare una manifestazione/evento sul territorio del Comune di Concordia sulla Secchia?
Per agevolare gli organizzatori delle manifestazioni, il Comune di Concordia ha predisposto alcune linee guida con un elenco di sintesi degli adempimenti amministrativi da seguire per il corretto svolgimento di un evento.
PRIMA DI TUTTO, LE TEMPISTICHE:
La buona riuscita di un evento dipende anche da quanto tempo prima si comincia ad organizzare la manifestazione.
Allo stesso modo anche la presentazione della domanda per effettuare una manifestazione deve essere inoltrata:
- almeno 30 giorni prima della data prevista per l’evento in caso di SCIA
- almeno 60 giorni prima della data prevista per l’evento in caso di richiesta di autorizzazione, trattandosi di una situazione più complessa e data la necessità, in alcuni casi, di convocare la Commissione di Vigilanza Pubblico Spettacolo.
PASSO 1
Si consiglia di partire con la compilazione dell’anagrafica dell’organizzatore e della check list, che consentirà di individuare la relativa modulistica (indicata a fianco delle voci) da compilare e presentare al Comune.
Scarica la check list da compilare
PASSO 2
Se hai dei dubbi e delle domande o se non hai chiaro le voci della check list, consulta la guida per capire in dettaglio i contenuti.
Scarica la guida sintetica esplicativa della check list
PASSO 3
Compila i moduli che sono indicati in corrispondenza delle voci che hai spuntato nella check list. Se non viene indicato alcun modulo, non è necessario compilare/presentare nulla.
I moduli da scaricare sono riportati qui di seguito (clicca sul link per scaricare i moduli):
MODULO 1 SCIA spettacoli semplificati
MODULO 2 scia spettacoli sotto 200 persone
MODULO 3 autorizzazione spettacoli sopra 200 persone
MODULO 4 Trasmissione del piano di emergenza
MODULO 5 preavviso 118 + Questura
MODULO 6 occupazione suolo + chiusura strade
MODULO 7 comunicazione rispetto limiti acustici
MODULO 8 richiesta autorizzazione deroga rumore
MODULO 9 scia somministrazione alimenti e bevande
MODULO 10 scia benessere animale
MODULO 11 spettacolo viaggiante
MODULO 12 richiesta patrocinio
MODULO 13 richiesta palco, sedie e transenne
MODULO 14 comunicazione svolgiomento mostra locale
MODULO 15 - Lotterie e tombole
- Avviso di svolgimento di lotterie o tombola
- Comunicazione di organizzazione di lotteria, tombola o pesca di beneficenza
- Comunicazione all'Ispettorato
- Regolamento tipo per attivare una lotteria
- Processo verbale estrazione tombola
- Processo verbale chiusura pesca di beneficienza
- Processo verbale estrazione lotteria
MODULO 16 manifestazione sportiva NON COMPETITIVA
MODULO 17 manifestazione sportiva COMPETITIVA
MODULO 18 sfilata carri allegorici
MODULO 19 autorizzazione falò tradizionale
PASSO 4
Dovrai far pervenire la richiesta per manifestazioni/eventi, completa degli allegati necessari:
- preferibilmente scansionata, comprensiva di una copia di un documenti di identità, via mail all’indirizzo: commercio@comune.concordia.mo.it
- oppure via PEC all’indirizzo del Comune: comuneconcordia@cert.comune.concordia.mo.it
- in alternativa consegna modulista in cartaceo direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune in Piazza 29 Maggio, 2.
ATTENZIONE: Il mancato invio della documentazione suddetta fa sì che la manifestazione risulti non autorizzata, passibile quindi di sanzione da parte degli organi di vigilanza.
PASSO 5
A questo punto, la pratica sarà seguita dall’ufficio Interventi Economici che provvederà a verificare l’attuabilità della manifestazione/evento e a prendere contatti con l’organizzatore o il referente della manifestazione per richiedere eventuali chiarimenti e/o integrazioni.
RECAPITI / RIFERIMENTI
Servizio Interventi Economici
Indirizzo: Piazza 29 Maggio, 2
Telefono: 0535 412921
Fax: 0535 412912
E-Mail: commercio@comune.concordia.mo.it
PEC: comuneconcordia@cert.comune.concordia.mo.it