Piedibus, iscrizioni aperte fino al 3 agosto - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

archivio notizie - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Piedibus, iscrizioni aperte fino al 3 agosto

 


ISCRIZIONI AL PIEDIBUS PER L’ANNO SCOLASTICO 2018/19

Torna anche per l’anno scolastico 2018/19 il servizio di Piedibus per le bambine e i bambini frequentanti la scuola primaria.

Il Piedibus è un autobus umano fatto di una fila di bambini in movimento accompagnati da due o più volontari adulti, con stazioni di partenza, orari e percorsi stabiliti fino al raggiungimento della scuola per l’inizio delle lezioni.

Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e si guadagnano un po’di indipendenza, ma soprattutto si impegnano a rispettare il proprio ambiente di vita compiendo un’ azione concreta: meno traffico attorno alla scuola, meno inquinamento atmosferico, più allegria, più movimento, più svegli a scuola...

COME FUNZIONA IL PIEDIBUS?

Il servizio è gratuito ed è realizzato grazie alla preziosa collaborazione di adulti volontari. Sia i bambini che gli accompagnatori sono garantiti da apposite polizze assicurative.
Il servizio partirà dal mese di ottobre 2018. Funziona con qualsiasi tempo nelle giornate definite dal calendario scolastico, con esclusione dei giorni in cui sono previsti scioperi o nei quali le lezioni non siano garantite.
I bambini iscritti al servizio (ai quali sarà fornito un gilet rifrangente), accompagnati dai genitori, confluiranno alla stazione di partenza, contrassegnata da specifica segnaletica, dalla quale partirà l’itinerario a piedi.
Le stazioni di partenza saranno due:
1.
accesso al parco “S. Pertini” in via Togliatti orario di partenza indicativo: 7.55
2. accesso al parco “G. Diazzi” in via Mascagni orario di partenza indicativo: 8.05


ISCRIZIONI

È possibile presentare domanda di iscrizione al Piedibus rivolgendosi entro il 3 agosto 2018 al Servizio  Istruzione - Sportello Scolastico Territoriale  dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord presso il Municipio di Concordia (referente Lisetta Marchini, tel. 0535 412936 - mail: lisetta.marchini@unioneareanord.mo.it) nei seguenti giorni ed orari di apertura al pubblico:
Mattino
- martedì e venerdì dalle ore 9.30 alle 13.30
- mercoledì dalle ore 9.30 alle 14.00
Pomeriggio
- martedì dalle ore 15.00 alle 17.30


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (30 valutazioni)