Bonus idrico nazionale 2018 - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Bonus idrico nazionale 2018

A partire dal 1 luglio 2018 il Comune di Concordia raccoglie le domande per ottenere il bonus per la fornitura idrica, così come introdotto da delibera 897/2017 dall'autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il servizio Idrico (ex AEEGSI ora ARERA), così come avviene per il bonus elettrico e gas, omogeneizzando criteri e importi su tutto il territorio nazionale.

Chi può richiedere l'agevolazione?
Gli aventi diritto al "Bonus sociale idrico" sono quelli a cui spettano i bonus elettrico e/o gas per disagio economico, cioè gli utenti domestici residenti a Concordia, in condizioni di disagio economico con:
● un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a €  8.107,50;
● un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a € 20.000,00 in caso nucleo familiare con almeno 4 figli a carico.

Importo del bonus
Il Bonus nazionale copre il consumo di 50 litri quotidiani (18,25 metri cubi l'anno), il quantitativo minimo stabilito per legge come soglia per soddisfare i bisogni personali.

Erogazione delle agevolazioni
● Per gli utenti diretti l'agevolazione sarà riconosciuta in bolletta attraverso l'applicazione di uno sconto.
● Per gli utenti indiretti, mediante l'erogazione di un contributo una tantum.

Scadenza
Nel caso l'utente sia già titolare di un bonus gas e/o luce in corso di validità, il sistema SGATE riallinea l'inizio del periodo di agevolazione (e di conseguenza anche la scadenza) per il bonus sociale idrico nazionale a quello previsto per la decorrenza del bonus elettrico e/o gas.
In caso contrario la domanda avrà la durata di un anno dal momento della presentazione.

Cosa occorre
● Attestazione Isee in corso di validità;
● Documento di identità in corso di validità;
● Nel caso di forniture dirette, bolletta del servizio Idrico (acqua), relativa all'anno 2018;
● Nel caso di forniture indirette, inclusi tutti gli utenti LIRCA, copia della bolletta dell'utenza condominiale da richiedere all'Amministratore o al referente del condominio, unitamente ai dati dell'amministratore di condominio e il CODICE IBAN corrispondente all'intestatario della domanda.

Dove si presenta la domanda
La domanda per ottenere l'agevolazione si presenta allo Sportello sociale del Comune di Concordia, in piazza 29 Maggio 2 oppure presso i Caf.

Per informazioni e appuntamenti
Sportello sociale
Aperto dal lunedì al venerdì ore 9.30-13.00 / giovedì chiuso
E-Mail: sportellosociale@comune.concordia.mo.it