Le tue scarpe al centro - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Le tue scarpe al centro

Contribuisci anche tu a una nuova economia rispettosa dell'ambiente. Riduci i rifiuti.

Porta le tue vecchie scarpe da ginnastica o infradito in gomma nei 6 centri di raccolta presenti a Concordia. La gomma delle scarpe sarà riciclata e destinata alla produzione di una pavimentazione antitrauma adatta alle aree giochi dei bambini e con il materiale ricavato doneremo al Comune di Amandola, colpito dal sisma 2016, un nuovo parco giochi.

I centri di raccolta dove trovate i contenitori per le scarpe usate sono i seguenti:
● Municipio di Concordia - Piazza 29 Maggio, 2
● Scuola secondaria di I° grado - Via del Volontariato, 1
● Palestra comunale - Via della Protezione Civile, 7
● Centro sportivo di Concordia - Via Togliatti, 38
● Centro sportivo di Fossa - Via del Dugarello, 87
● Centro sportivo di Vallalta - Via Rocca, 20

La raccolta di scarpe da ginnastica o infradito in gomma proseguirà fino al 21 settembre nei comuni di Cavezzo, Concordia, Mirandola, San Possidonio e San Prospero in 36 centri di raccolta collocati nei municipi, nelle palestre e nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Un ulteriore centro di raccolta sarà istituito in occasione della giornata "Verde Vivo" che si terrà a Mirandola domenica 6 maggio.

L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto Regionale "Le tue scarpe al centro", con lo scopo di promuovere l'economia circolare, nel rispetto dell'ambiente.

Chi vorrà partecipare a questa inziativa trova nei centi ri raccolta indicati appositi contenitori denominati Esobox dove depositare scarpe e infradito.

Il gesto di chi vorrà partecipare alla raccolta avrà un importante valore:
● per l’ambiente, si riducono i rifiuti in discarica;
● per l’economia circolare, si attiva un processo di valorizzazione di uno scarto che si rigenera sotto nuova forma;
● per la comunità, la materia che si ottiene dal riciclo delle scarpe raccolte sarà utilizzata per la creazione di pavimentazione antitrauma adatta alle aree giochi dei bambini.

In particolare, la gomma ricavata dalle scarpe da ginnastica sarà utilizzata per realizzare pavimentazione antitrauma che sarà collocata in una nuova area giochi nel Comune di Amandola, colpito dal sisma del 2016.

Ricordiamo che presso il municipio di Concordia si raccolgono anche i tappi di sughero; saranno avviati al riciclo e il ricavato sostiene la ricerca contro le leucemie.